© 2019 Arpostudio - All Rights Reserved  P.I. 04229480167

  • ARPOSTUDIO on FB
  • White Instagram Icon

ARPOSTUDIO ARCHITETTURA E INGEGNERIA MECCA E BONACINA ASSOCIATI  // BERGAMO

RESIDENZE AL LAGO

Tipologia: residenziale

Progetto esecutivo: ARPOSTUDIO

Anno: 2014

Luogo: ARGEGNO (CO)

Superfici: 1000 mq

ll progetto per la nuova edificazione di un edificio residenziale, ha come sito un ex appezzamento agricolo situato in prossimità dell'incrocio tra la strada costiera e la provinciale SP 15 per Erbonne che si inerpica rapidamente lungo le pendici offrendo ampie e panoramiche suggestive sul lago, nel comune di Argegno (CO).

La particolare conformazione del lotto edificabile unitamente ai vincoli imposti dalle norme vigenti quindi definiscono la conformazione planimetrica dell'edificio che si configura come una struttura lineare a corpo singolo con un fronte "aperto", che privilegia la vista del lago, e fronti secondari "chiusi" forati in modo strategico per mantenere i corretti rapporti di aero-illuminazione (con o senza vedute dirette) in rapporto alla distanza dai confini.

L’edificio è costituito da due piani di autorimesse oltre a 3 piani destinati a residenza. Vi è inoltre un terzo piano, destinato parzialmente a residenza, ove insistono anche alcuni locali accessori agli appartamenti del piano secondo e due grandi terrazze.

Infine al quarto ed ultimo piano giungono uno dei vani scala ed uno dei due vani ascensori che conducono a due grandi terrazze con splendida vista sul lago, in lato nord.

Dal punto di vista distributivo sono presenti 7 unità abitative (appartamenti), alcuni impostati su un solo piano ed altri duplex, cui si accede da due vani scale, corredati da due ascensori.