© 2019 Arpostudio - All Rights Reserved  P.I. 04229480167

  • ARPOSTUDIO on FB
  • White Instagram Icon

ARPOSTUDIO ARCHITETTURA E INGEGNERIA MECCA E BONACINA ASSOCIATI  // BERGAMO

LA BONNE SEMENCE

Tipologia: Comunità terapeutica

Progetto: ARPOSTUDIO

Anno: 1997

Luogo: Oltre il Colle (BG)

Superfici: 4432 mq 

La Cooperativa "La Bonne Semence" ha individuato nella peculiare ubicazione naturale, nelle caratteristiche intrinseche dell’edificio e nella sua consolidata vocazione di ‘luogo aperto’, un idoneo contenitore ove svolgere le proprie attività, che sono principalmente quelle del recupero dei malati psichiatrici.

La prospettiva di un’unica gestione ha determinato la volontà di realizzare due strutture contigue ed interdipendenti.

Per quanto riguarda lo spazio destinato alla comunità terapeutica le caratteristiche sono quelle di una ‘grande abitazione’ in grado di ospitare 20 posti letto. La casa di ospitalità è destinata invece ad accogliere gruppi di diversa provenienza (studio, vacanza, ritiro, terapia, ecc.) ed ha 25 posti letto.

La porzione occupata dalla comunità terapeutica è collocata entro lo spazio della costruzione originaria e del primo ampliamento, caratterizzati entrambi da muratura tradizionale in pietrame, solai in legno, tetto in legno. Dato lo stato di degrado in cui versava questa parte del fabbricato si è provveduto a una ristrutturazione integrale dei locali, con sostituzione delle strutture orizzontali e di copertura, formazione di strutture di sottomurazione alla base delle murature, formazione di vespai areati al piano terra e intervento di deumidificazione delle murature.