
Costante
Bonacina
Direttore tecnico ed Amministratore
Costante Bonacina è Ingegnere Civile e Dottore di ricerca (PhD) in Geomatica e Infrastrutture presso il Politecnico di Milano.
Esperto nella progettazione di edifici naturali, ed in particolare nello studio di edifici in paglia, legno, calce e terra cruda, ha progettato dal 2013 oltre 50 edifici in legno e paglia, dalla residenza all'edificio scolastico.
Ha coordinato e diretto i lavori per importanti interventi di rigenerazione urbana con tecniche di natural building (Torri ALER Milano, RSA Anteo di Roma e Vercelli, RSA Vaglietti a Bergamo).
Consulente su progetti di retrofit energetico sostenbile su scala urbana per grandi player nazionali dell'energia come A2A e IREN.
Fondatore nel 2013 della Start Up innovativa Casalogica s.r.l., operante proprio nel settore delle costruzioni in paglia e senza uso di cemento.
Fondatore nel 2015 dell'Associazione Promopaglia, attiva nella diffusione delle tecniche di natural building in Italia.
Esperto in Criteri Ambientali Minimi (CAM) N. di Registro 431 CEPAS - Bureau Veritas.
Ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Brescia dal 2004 al 2010, lavorando sulle tecniche di rilevamento avanzato con GPS e laser a scansione. Negli anni 2004 e 2005 ha partecipato con ruolo di coordinamento ed esecutivo alle spedizioni scientifiche Himalayane, per monitoraggio glaciologico e la realizzazione di sistemi informativi territoriali, presso il Kangchenjunga Area Park (NetGIS 2004) e Sagarmatha (Everest) National Park (NetGIS 2005), in Nepal.
Dal 2006 al 2010 è incaricato per la didattica presso l'ateneo bresciano.
Ha preso parte alla spedizione scientifica “RWENZORI 2007” nell’ambito del progetto HELP finanziato dal Club Alpino Italiano e sviluppato dall’Università degli Studi di Brescia, coordinando l’attività di rilevamento della rete sentieristica del Rwenzori National Park (Uganda) e l’installazione di una stazione GPS permanente presso il dipartimento di Geografia della Makerere University.
Dal Maggio 2008 al Maggio 2009 è invited scientist presso lo "European (Atomic Energy) Community, nuclear safeguards unit of the Institute for the Protection and Security of the Citizen" all'interno del JRC di Ispra.