top of page
Cristina
Pedersoli

Nata e cresciuta in Vallecamonica (BS), Cristina si trasferisce a Trento per dedicarsi agli studi universitari, conseguendo nel 2018 la laurea magistrale in Ingegneria Edile/Architettura presso l'Università degli Studi di Trento.

Il suo percorso di studi è caratterizzato da costante impegno, curiosità e passione verso i più svariati ambiti della progettazione architettonica, strutturale e paesaggistica, e ciò le ha permesso sia di sperimentare un periodo di studio presso la Escuela Tècnica Superior de Arquitectura di San Sebastiàn (Spagna), sia di svolgere un tirocinio presso l’Ufficio Parchi e Giardini del Comune di Trento nell’ambito del progetto europeo Interreg/Alpine Space Los_Dama!, culminato con la tesi di ricerca e progettazione dal titolo “I tempi delle Infrastrutture. Reti grigie, verdi e blu per la riprogettazione di spazi periurbani a Trento Nord”, premiata nel 2019 dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili ed oggetto di diverse presentazioni pubbliche in ambito di eventi scientifici di settore della zona.

Dopo una prima breve esperienza lavorativa a Brescia, la curiosità verso le tecniche del natural building la portano, nel 2019, a conoscere la realtà di Arpo e subito entra a farne parte con entusiasmo. Durante i primi anni di collaborazione si occupa di redazione di pratiche edilizie, progettazione preliminare ed esecutiva e assistenza alla direzione lavori. Il progetto che la vede più coinvolta è la realizzazione del Dav Pastry Lab, per la quale affianca lo studio nella progettazione architettonica e strutturale e nella direzione artistica.

Tra il 2021 e il 2022 collabora con l’ing. Sergio Baisini (Darfo Boario Terme - BS) ad attività di direzione lavori, redazione di computi metrici e contabilità di cantiere. Tra queste, particolarmente stimolante è stata l’attività di assistente alla direzione lavori di Aparto Ripamonti, sito a Milano, su progetto architettonico di Park Associati.

Rientra poi stabilmente in Arpo, accogliendo la sfida di avviare la seconda sede a Darfo Boario Terme (BS) e da fine 2022 si destreggia tra la vita da ingegnere e quella da mamma. Negli ultimi anni la sua attività lavorativa si è concentrata particolarmente sulla progettazione esecutiva di edifici di diverse tipologie, tra cui edilizia scolastica e ricettiva, curando anche aspetti di sostenibilità ambientale, quali l’applicazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Dal 2023 è componente della Commissione per il Paesaggio del Comune di Borno (BS). Dopo una prima breve esperienza lavorativa a Brescia, la curiosità verso le tecniche del natural building mi ha portata, nel 2019, a conoscere la realtà di Arpostudio e subito sono entrata a farne parte con entusiasmo. Durante i primi anni di collaborazione mi sono occupata di redazione di pratiche edilizie, progettazione preliminare ed esecutiva, assistenza alla direzione lavori. Il progetto che mi ha vista più coinvolta è stata la realizzazione del Dav Pastry Lab, per la quale ho affiancato Arpostudio nella progettazione architettonica e strutturale e nella direzione artistica.
Tra il 2021 e il 2022 ho collaborato con l’ing. Sergio Baisini (Darfo Boario Terme - BS) ad attività di direzione lavori, redazione di computi metrici e contabilità di cantiere. Tra queste particolarmente stimolante è stata l’attività di assistente alla direzione lavori di Aparto Ripamonti, sito a Milano, su progetto architettonico di Park Associati.
Rientrata poi stabilmente in Arpostudio, ho accolto la sfida di avviare una seconda sede a Darfo Boario Terme (BS) e da fine 2022 mi destreggio tra la vita da ingegnere e quella da mamma. Negli ultimi anni l’attività lavorativa si sta concentrando particolarmente sulla progettazione esecutiva di edifici di diverse tipologie, tra cui edilizia scolastica e ricettiva, curando anche aspetti di sostenibilità ambientale, quali l’applicazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Dal 2023 sono componente della Commissione per il Paesaggio del Comune di Borno (BS).

bottom of page