
Massimiliano
Oleotti
Dopo il diploma di geometra conseguito all’Istituto Tecnico I.S.I.S. Giacomo Quarenghi di Bergamo, Massimiliano inizia a lavorare col padre, anch’egli geometra. È stato lui a trasmettergli per primo la passione per questo mestiere, portandolo sul campo e lasciandogli affrontare concretamente gli aspetti pratici della professione.
Nel 2015 inizia a collaborare con Arpo, dove ha modo di crescere professionalmente tra rilievi, progettazione, pratiche edilizie e attività di cantiere.
Nel 2017 approda in Casalogica, azienda specializzata in bioedilizia e costruzioni in legno e paglia, esperienza intensa e immersiva, vissuta quotidianamente sul campo. Il cantiere diviene il punto focale del suo lavoro: come geometra seguiva in prima linea tutte le fasi operative, con il supporto delle attività di studio. In quegli anni assume un ruolo sempre più centrale nella gestione delle commesse, fino a diventare capocommessa. Nello stesso anno partecipa, insieme al team di Casalogica, all’organizzazione dell’European Straw Building Gathering (ESBG) 2017 di Venezia.
Dal 2020 torna stabilmente in Arpo, dove si occupa di progettazione architettonica e strutturale, computi metrici, pratiche edilizie e rilievi topografici, collaborando quotidianamente con architetti e ingegneri su progetti civili e industriali. Nel 2025 consegue la qualifica di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (CSP/CSE), in un percorso di crescita che prosegue con curiosità e dedizione.
Nel suo lavoro unisce concretezza e competenza, con l’obiettivo costante di migliorarsi e dare un contributo solido e affidabile ad ogni progetto.