top of page
Massimo
Rota

Massimo svolge il suo percorso di studi tra il Politecnico di Milano e la Budapest University of Technology and Economics, laureandosi nel 2017 in Ingegneria dei Sistemi Edilizi.

L’ultimo anno del percorso di studi è dedicato alla ricerca nell’ambito della fabbricazione digitale e design parametrico, presso il laboratorio di robotica di Lecco. Insieme ad INDEXLAB rappresenta il Politecnico di Milano alla fiera Technology Hub del 2017, con il progetto “BLACK FORMWORKS” - Fabbricazione robotica di casseri a perdere in fibra di carbonio.

Dopo la laurea collabora con realtà di varie dimensioni, tra cui CED Ingegneria, oltre ad esperienze di libera professione, confrontandosi con progetti dalla scala internazionale alle piccole realtà. Spinto dalla voglia di continuare a crescere si unisce al team di Arpo con cui collabora dal 2021, dove il percorso polivalente gli permette di unire competenze architettoniche, strutturali e di direzione lavori.

Con Arpo segue l'ideazione e la realizzazione di diversi progetti pubblici in veste di team leader, tra cui: la riqualificazione del complesso scolastico di Costa Serina, l'efficientamento energetico della Fondazione Cassoni di Milano, il miglioramento sismico del complesso scolastico di Brusaporto e la riqualificazione dell'auditorium scolastico di Seregno. In qualità di giovane professionista e team leader guida la progettazione esecutiva dell'intervento di riqualificazione degli edifici ALER nel programma "Sicuro, Verde, Sociale" finanziato con fondi PNRR.

Nel 2025 l'intervento di riqualificazione della scuola di Costa Serina viene ultimato ed inaugurato dal Presidente della Regione Lombardia; nello stesso anno Massimo, raccontando il progetto, rappresenta lo studio alla mostra di Architettura "OPEN! Studi Aperti 2025".

bottom of page