
Sergio
Mecca
Presidente ed Amministratore
Sergio Mecca si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con la tesi “Città tra le righe” sull’Immaginario della città nei testi letterari tra ottocento e novecento.
Viene selezionato dalla società Italcementi per l'inserimento nell'organico. Partecipa a numerosi concorsi di progettazione indetti da amministrazioni pubbliche e private, ottenendo segnalazione e primi premi (Treviglio, Curno, Villa d’Adda). Si dedica all’attività professionale svolgendo progetti di restauro di edifici civili - tra cui Palazzo Marenzi e Palazzo Parigi a Bergamo - di edifici rurali, tra cui la cascina quattrocentesca in via alle Case Moroni sui Colli di Bergamo, di edifici di culto quali la Chiesa della Beata Vergine a Pontida e la Chiesa di San Nicola a Nembro. Ha effettuato un'articolato studio di fattibilità sul recupero del Convento Benedettino di Astino in Bergamo ed ha curato il recupero della casa-studio del pittore Locatelli, raro esempio di architettura razionalista degli anni venti opera dell’arch. G. Pizzigoni.
Per la pubblica amministrazione ha svolto attività di consulenza e si è occupato della progettazione di attrezzature sportive ed impiantistiche e di riqualificazione degli spazi urbani. Per cooperative sociali ha progettato, in contesti montani ed urbani, strutture per il percorso riabilitativo della malattia mentale e per il reinserimento lavorativo dei pazienti.
Ha curato, per conto di istituzioni civiche, l’allestimento di mostre tra cui “Strumenti scientifici” e “Carte Geografiche” presso il Museo di San Francesco, “Enciclopedie, la Macchina del Sapere” presso la Biblioteca Maj e “L’aereo di Antonio Locatelli” presso la Sala Curò in Cittadella a Bergamo.
Presidente ed Amministratore di Arpostudio s.r.l.