CASA SUI COLLI
Tipologia: residenziale
Progetto: ARPOSTUDIO
Anno: 2017
Luogo: Mozzo (BG)
Superfici: 700 mq
La proprietà immobiliare è posta alla periferia est del territorio comunale di Mozzo alle pendici del sistema collinare che divide la piana di Astino a nord da quella di Fontana a Sud.
L’edificio è inserito ai piedi della zona boschiva che ricopre questa porzione dei colli, caratterizzata dalla presenza di essenze autoctone quali querce, betulle, robinie, carpini, ontani, castagni e platani.
La scelta tipologica progettuale adottata è quella di un edificio con un andamento planimetrico a blocchi sfalsati di forma rettangolare. La disposizione lungo l’asse est ovest consente di avere ampie esposizioni a sud, mentre sul lato nord le aperture sono più ridotte, essendo su quel lato prevalentemente collocati i locali di servizio, gli ingressi, le scale e servizi igienici; i lati est ed ovest sono di ridotte dimensioni ed hanno affacci verso le aree boschive circostanti.
L’ articolazione planimetrica fa scaturire prospetti aventi analoga alternanza di pieni e di vuoti, con formazione di un ampio cannocchiale tra i corpi posti su due piani che risulta includere visivamente gli scorci naturali che attraversano l’edificio al centro dello stesso.
Al piano terreno sono state introdotte numerose pergole bioclimatiche in sostituzione della tipologia tradizionale del portico, che consentono di regolare efficacemente il passaggio di luce nelle diverse stagioni o nelle ore del giorno.
L’edificio, senza richiamare stilemi o elementi tipologici tipici del contesto del Parco dei Colli, cerca con l’accentuata articolazione volumetrica di inserirsi nel contesto boschivo ed agricolo, aprendosi ad esso con le ampie finestre e lasciandosi attraversare da luce, aria e naturalità arborea.